Ricariche per neutralizzatori di condensa

neutralizzatoredicondensa.png

Un neutralizzatore di condensa fornisce una soluzione piuttosto pratica al problema relativo allo smaltimento della condensa delle caldaie a condensazione. In questo modo, il sistema permette di avere a disposizione un sistema simile anche in assenza di un sistema di scarico ritenuto idoneo; va detto però che questi elementi prevedono anche la necessità di mettere a punto, e quindi utilizzare, ricariche per neutralizzatori di condensa.

Oggi l’installazione di caldaie a condensazione vede infatti una corposa diffusione, pure in virtù di sempre più stringenti obblighi normativi. In ogni caso, questi generatori di calore producono si condensa, ma acida ovvero con un valore del pH particolarmente acido; questa condensa prodotta deve essere allora scaricata e poi smaltita con una certa attenzione, senza pregiudicare l’utilizzo di tubazioni e altri elementi.

La neutralizzazione prima dello scarico introduce l’utilizzo di ricariche per neutralizzatori di condensa

Si comprende quindi che la necessità di neutralizzare, prima dello scarico, queste condense acide prevede l’utilizzo di un neutralizzatore di condensa che utilizza apposite ricariche per funzionare al meglio.  Il sistema protegge quindi dalla corrosione generata dalla condensa acida, trasformando il suo pH da acido ad alcalino.

Il filtro viene installato a valle della caldaia a condensazione permettendo alla condensa di transitare all’interno di un’apposita cartuccia neutralizzante che contiene carbonato di calcio. In questo modo, si trasforma il pH permettendo il suo rientro nei limiti previsti dalla legge e quindi il libero scarico senza danneggiare alcun elemento.

Le ricariche per neutralizzatori di condensa si rendono perciò necessarie per questi scopi già citati, permettendo di mantenere i valori di pH entro i limiti richiesti anche nel caso di una lunga permanenza del liquido all’interno del filtro considerato.

I neutralizzatori di condensa, di solito, non prevedono una particolare necessità di manutenzione visto che è solamente sufficiente sostituire la carica neutralizzante ogni anno con le apposite ricariche per neutralizzatori di condensa.

In questo momento, nella sezione dedicata del nostro sito web, è possibile accedere ad alcuni prodotti dedicati in termini di ricariche per neutralizzatori di condensa. Disponiamo di diversi prodotti, utili per essere adattati a qualsiasi neutralizzatore di condensa utilizzato dalla tua caldaia a condensazione.

Contatti


Via Filippo Turati, 17 20060, Trezzano Rosa (MI)

02 90988194

info@ripass.it

P.Iva 08251140961

Seguici